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Registrazione e creazione Account

Come faccio a creare un nuovo account?
Per usufruire dei servizi di Easyposter puoi cliccare su login oppure su registrazione nuovo utente. Inserisci i dati richiesti e attendi l'email di conferma. Appena fatto vai su login e inserisci username e password, necessarie per accedere alla tua area personale e visualizzare tutte le informazioni relative al tuo account, ordini etc..
Non ricordo la password, come posso fare?
Vai su login, in basso troverai "Non ricordo la password, clicca qui". Clicca e inserisci la tua email. Controlla l'email inserita per ricevere la password.

Preventivi e ordini

Posso richiedere informazioni?
Si certo, si può cliccare su preventivi per richiedere un preventivo personalizzato sui prodotti non presenti a listino.
Posso aggiungere note al mio ordine?
Si, si possono aggiungere le note dopo aver cliccato "Vai alla cassa".
Durante la fase di scelta degli indirizzi di spedizione, metodi di spedizione, etc, l'utente può aggiungere le note sull'ordine o sui file.
Quando e come devo inviare il file di stampa?
L'invio dei file durante la costruzione di un ordine è subordinato al completamento dell'ordine.
Solo dopo aver concluso un ordine (sia se pagato con carte di credito, paypal che con bonifico) il software permette l'inserimento dei file.
Per inserire i file basta scegliere l'ordine, cliccare su "seleziona tutti i files" e selezionare tutti i file da inviare, tutti insieme o uno alla volta.
Se volete rinviare i file anche una volta completato il tutto è necessario rientrare nell'area riservata, scegliere l'ordine e ripetere la procedura.
Posso comperare più prodotti in un unico ordine?
Ogni ordine può contenere tutte le lavorazioni che il cliente preferisce, non ci sono limiti. Ogni volta che si aggiunge un prodotto basta fare click su "Continua gli acquisti".
Posso seguire lo stato del mio ordine?
Si il sistema avvisa automaticamente sui vari stadi della lavorazione. Una email viene inviata al cliente ogni volta che il prodotto passa alla lavorazione successiva.
Come aggiungere un prodotto ad un ordine effettuato?
Non è possibile aggiungere prodotti a un ordine già emesso: i nostri processi, infatti, sono altamente automatizzati per garantire velocità e puntualità dei tempi di produzione.
E' possibile annullare o modificare un ordine?
Sì, solo se non è in lavorazione; puoi verificarlo nella tua area personale.
Se hai scelto una formula di pagamento anticipato (Carta di credito, Paypal ecc) puoi annullare il tuo ordine fino a quando tu non abbia effettuato il pagamento.
Per tutti gli altri tipi di pagamento anticipato l'ordine non è annullabile.
Come posso richiedere un preventivo?
Sul sito www.easyposter.it puoi scegliere la sezione e trovare il prodotto più vicino alle tue esigenze. Puoi selezionare il prodotto, inserire quantità, dimensioni, opzioni aggiuntive e sapere il prezzo finale.

Puoi aggiungere il prodotto al carrello, andare alla cassa e sapere i costi di spedizione. Puoi anche concludere il preventivo cliccando su acquista.

Per ogni ordine completato riceverai una e-mail di conferma con il riepilogo degli articoli selezionati. L'acquisto dei nostri prodotti può avvenire esclusivamente sul sito.
Come posso fare un ordine?
E' semplice, si sceglie il prodotto, si decide la dimensione, si aggiunge il nome del file, si scelgono le opzione e si sceglie il giorno preferito per la consegna. Si ricorda che la consegna è indicativa e non tassativa, perciò in rari casi si potrebbe presentare qualche giorno di ritardo. Le nostre consegne avvengono per il 90% nel giorno scelto da cliente, comunque ci affidiamo ai corrieri che in talune occasioni (come ad esempio nel periodo Natalizio), potrebbero subire ritardi.

Pagamenti e fatturazione

Dove trovo la fattura del mio ordine?
Può cliccare su "ordini" oppure "account" "ordini", inserire i dati di accesso e entrare in ordini.
E' possibile modificare i dati di fatturazione?
Non è possibile modificare i dati di fatturazione autonomamente.
Per farlo potete però inviare una email con i vecchi e nuovi dati a info@easyposter.it.
Posso ricevere la merce ad un diverso indirizzo?
Si certo è possibile, l'importante è specificarlo al momento dell'ordine, mentre è alla cassa, toverà la dicitura "indirizzo di spedizione". Basta inserire i nuovi dati.
Dove trovo il link del pagamento con carta di credito e paypal?
Il link si trova all'interno del suo account accanto ad ogni "ordine". Si può pagare con paypal oppure con carte di credito.
Quale è la vostra politica sulla privacy?
Tutti i dati raccolti sono gestiti da personale autorizzato. I dati non vengono concessi ad aziende esterne. I dati relativi a carte di credito e paypal vengono gestiti direttamente dal sistema PAYPAL.
E' possibile richiedere un lavoro con IVA agevolata?
Si, è possibile avere fatture con IVA agevolata. Per farlo, dopo aver concluso l'ordine è necessario contatare l'amministrazione e fornire la documentazione richiesta.

Realizzazione file per la stampa

Come gestire i caratteri/font nei miei file grafici?
Consigliamo sempre di convertire in tracciati tutti i caratteri (font) dei tuoi file di piccolo e grande formato, in tal modo si evita una cattiva interpretazione dei rip e che vengano stampati caratteri leggermente diversi dai vostri.
Puoi anche incorporarli nel documento senza convertirli ma non è garanzia di stampa corretta.
Posso chiedere una prova di stampa?
Non eseguiamo prove di stampa. È possibile eseguire un ordine con un numero ridotto di copie, secondo la quantità selezionabile nel preventivo.
Non possiamo tuttavia garantire l’uniformità tra la stampa di una piccola quantità e l’eventuale ordine definitivo successivo.
I colori della stampa corrisponderanno a quelli che vedo sullo schermo del mio computer?
Esistono molti monitor differenti e ognuno può essere calibrato in maniera diversa; per questo può accadere che la stampa finale non corrisponda esattamente alla resa dell'immagine sullo schermo del computer. Prima di inviarci il file definitivo consigliamo quindi di utilizzare i riferimenti colori acquistabile nella sezione campionari.
Cosa vuol dire verifica professionale dei file?
Tutti i file inviati vengono sottoposti a controllo automatico per:
- verificare le dimensioni
- verificare se i font sono tracciati o aperti
- convertire pantoni presenti nel file al profilo migliore per la stampa
- controllare che la risoluzione non sia inferiore a 70 dpi

Acquistando invece la verifica con operatore dei tuoi file otterrai:
- verifica di eventuale bianco in sovrastampa
- verifica della distanza degli elementi grafici dal bordo
- verifica dei margini di sicurezza
- verifica dell'orientamento fronte/retro
- verifica della corretta impostazione grafica in caso di piega
- verifica del pdf di riviste e cataloghi: dimensione dorso, numero di pagine, file copertina
Quali software usare per creare un progetto grafico?
I software da usare possono essere diversi: Indesign, QuarkXpress, Illustrator, ma anche Photoshop e simili.
E' importante sapere che il formato ottimale per la stampa tipografica è il PDF a 300 dpi non protetto da password.
Accettiamo tutti i tipi di PDF e consigliamo il formato PDF x3-2002.

Per i file da stampare nel grande formato il formato ottimale è il jpg non compresso ossia qualità massima, da 100 dpi in su. La qualità ottimale si raggiunge con file a 150 dpi.
Puoi inviarci anche formati JPG e TIFF a 300 dpi di risoluzione.
Le immagini che riceviamo in RGB o con colori PANTONE vengono convertite automaticamente con un profilo di separazione Fogra 28.
E' importante se si vuole che venga rispettata la cromaticità della vostra immagine che mandiate una prova colore cromalin certificata.
Come preparare i file per il piccolo formato?
I file di stampa per il piccolo formato devono avere una risoluzione di 300 dpi e devono essere convertiti in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) con profilo colore Fogra 28.
Qualora inviate immagini in RGB o con colori PANTONE i software provvedono ad approssimare il file con il colore di un profilo di separazione standard.
Non è però detto che corrisponda a quanto da voi stabilito.
Il formato ottimale per la stampa è il PDF ad alta risoluzione ossia 300 dpi.
Quali abbondanze devo inserire nei file?
Piccolo formato
L'abbondanza per avere un minimo di margine durante la fase di taglio del tuo prodotto è di 2 mm. In questo modo il rifilo non genera antiestetici segni bianchi o di altro colore. Nel caso di riviste o spillati con più di 4 pagine invece usare 3 mm di margine su tutti i lati di ogni pagina.

Grande formato
Tutti i file di grande formato, per qualsiasi supporto, devono avere un margine di abbondanza di 1 mm su ogni lato.
Perché per Acrobat le misure del file sono corrette ma il sistema di verifica segnala un errore?
È possibile che in fase di creazione del file sia stato eseguito un crop.
Quando viene realizzato con Acrobat, il crop, o ritaglio del file, non elimina la parte di immagine in eccesso che viene tagliata, ma si limita a nasconderla. Per rendere effettive le misure che vedi aprendo il tuo file con Acrobat, salvalo in formato .ps e poi distilla l'immagine con Adobe Distiller.
Quali sono i parametri del nero per i caratteri e i testi?
E' molto importante utilizzare il nero in maniera diversa a seconda che si tratti di fondi o di testi. Per fondi neri consigliamo sempre nero in quadricromia: c 30, m 30, y 30, k 100. Per i testi, invece, consigliamo un nero puro monocolore: c 0, m 0, y 0, k 100. In tal modo si evitano i fuori registro.
Posso inserire cornici intorno alle pagine di un opuscolo o volume?
E' fortemente sconsigliato creare dei bordi colorati molto sottili intorno alle pagine.
Potrebbe verificarsi che per la dilatazione e il registro dei fronte retro la cornice sia di diversa dimensione tra una copia e la successiva.
Posso stampare un prodotto in formato personalizzato diverso da quelli standard?
Si si possono stampare file con dimensioni non standard. Basta fare l'ordine/preventivo selezionando tra le opzioni fornite il primo formato in grado di contenere le dimensioni del vostro file. A quel punto un operatore vi chiamerà per una verifica manuale dei vostri file.
Come preparare i file per stampare un volume con rilegatura?
Nel caso di un volume con:

• Brossura grecata e fresata:
Interno: i file devono essere in formato PDF, a pagine singole non affiancate e salvate in ordine di lettura.
Ogni pagina deve essere fornita dei crocini di taglio e avere un'abbondanza di 3 mm per ogni lato.
La distanza di sicurezza tra i bordi del file e i testi o le immagini deve essere di 10 mm, poiché l'incollatura della copertina necessita di 5 mm di margine.
Copertina: il file della copertina della brossura deve essere preparato rispettando la quota del dorso espressa in mm al momento della compilazione del preventivo e deve includere i crocini di taglio e 3 mm di abbondanza su ogni lato.

• Rilegatura a spirale:
I file devono essere in formato PDF, a pagine singole non affiancate e salvate in ordine di lettura.
Le pagine devono avere i crocini di taglio e 3 mm di abbondanza su ogni lato.
Per evitare la foratura dei testi, è necessario mantenere una distanza di 1 cm tra questi e il margine finito della pagina.

• Punto metallico:
I file devono essere in formato PDF, a pagine singole non affiancate e salvate in ordine di lettura.
Le pagine devono avere i crocini di taglio e 3 mm di abbondanza su ogni lato.

• Brossura cucita con filo refe:
Interno: i file devono essere in formato PDF, a pagine singole non affiancate e salvate in ordine di lettura.
Ogni pagina deve avere 3 mm di abbondanza su ogni lato.

Copertina da 300 gr non cartonata: il file deve essere preparato rispettando la misura del dorso e 3 mm di abbondanza su ogni lato.

Copertina cartonata con dorso quadro: il file deve essere preparato rispettando lo spessore del dorso e deve avere 2 cm di abbondanza su ogni lato.

Copertina da 300 gr con alette: il file deve essere preparato rispettando la misura del dorso e deve avere le bandelle sui lati di X cm.
Non sono in grado di realizzare la grafica, potete farlo voi?
Si certo, Easyposter si avvale dello studio grafico RealVirtual per realizzarli ad un prezzo che vi sarà indicato. Se il preventivo viene accettato lo studio realizza i file, li manda in approvazione al cliente e poi si procede alla stampa.
Devo modificare la grafica del mio file, potete farlo voi?
Si certo possiamo farlo noi ad un prezzo che vi viene comunicato ma a patto che i file inviati siano "aperti" ossia modificabili.
Cos'è la stampa del bianco coprente su plexiglass rigido trasparente?
Con l'opzione bianco coprente la stampa del bianco verrà stesa su tutta la superficie di un lato dei pannelli di plexiglass trasparente. Questo procedimento renderà la stampa coprente.
Info Tel. +39 0775 774092 - Preventivo personalizzato
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